E se soffrissi anche tu di Carenza di Magnesio?

Il magnesio, fantastico e indispensabile minerale, agisce in ben 300 reazioni cellulari.

Influenza e agisce su:

  • la pressione arteriosa;
  • sul sistema nervoso;
  • sull’apparato muscolare;
  • sul sistema immunitario.

Riduce:

  • gli sbalzi d’umore;
  • l’irritabilità;
  • i disturbi del sonno;
  • i problemi intestinali (colon irritabile).

Inoltre facilita l’assimilazione del gruppo vit B – vit D e contrasta la formazione di calcoli renali.

Recenti studi dimostrano che almeno il 70% della popolazione soffre di carenza di magnesio. Le cause sono sicuramente legate innanzitutto all’impoverimento delle condizioni del suolo.

L’acqua contiene naturalmente magnesio ma l’uso di prodotti chimici come il fluoruro e il cloro lo rendono meno disponibile, in quanto i prodotti chimici si legano ad esso e lo rendono inattivo.

Anche la caffeina lo zucchero e lo stress riducono l’assimilazione di magnesio.

Per le suddette motivazioni diventa spesso necessaria un’integrazione di magnesio; esistono a tal scopo diversi tipi d’integratori di magnesio: il cloruro di magnesio, il magnesio citrato, il magnesio pidolato, il magnesio glicerofosfato, il magnesio lattato o organico, l’idrossido di magnesio, il magnesio carbonato, il magnesio solfato, e il magnesio bisglicinato, che rispetto alle altre tipologie di magnesio è assorbito e riversato nel sangue più facilmente attraverso l’intestino. La letteratura scientifica ha evidenziato un assorbimento più alto rispetto ad altre formulazioni, così come è stata dimostrata una scarsa eliminazione del minerale dopo l’assunzione. Il magnesio bisglicinato è una forma di magnesio chelato in cui l’elemento è legato a due molecole di glicina.

Molte vitamine e minerali lavorano in sinergia e il magnesio agisce come attivatore per buona parte di essi.

Pubblicato da Dottoressa Maria Campo

La Dott.ssa Maria Campo, nasce e cresce a Ragusa. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania. Ha frequentato come interno presso la 2° clinica di Ginecologia ed Ostetricia. Si è specializzata in Ginecologia ed ostetricia con indirizzo in fisiopatologia della riproduzione umana presso l’ Università di Catania. Ha eseguito tirocinio pratico ospedaliero presso la 2° clinica Ginecologia ed Ostetricia. Ha prestato servizio in sala parto, in puerperio, in ginecologia e in sala parto collaborando all’esecuzione d’interventi ostetrici e ginecologici. Nel 1993 a Marsiglia presso Centre Europeen De Formation e D’Information Des profession De Santè ha effettuato uno stage sulle disfunzioni e la riabilitazione del pavimento pelvico. Ha lavorato presso il pronto soccorso “Ospedale Busacca di Scicli”. Ha lavorato come dirigente medico presso l’unità operativa di Medicina e Chirurgia , Accettazione ed urgenze presso l’Azienda ospedaliera di Ragusa. Tutt’oggi lavora come dirigente medico presso l’ V.O di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda ospedaliera di Ragusa. E’ responsabile dell’ambulatorio di uro dinamica e dell’incontinenza urinaria femminile. Si occupa di dolore pelvico cronico, vulvodinia e della patologia urogenitale. Si è formata nell’applicazione dell’uro dinamica nello studio delle disfunzioni del pavimento pelvico e della continenza urinaria. Ha eseguito un uro stage: società Italica di uro dinamica, continenza neuro-urologica, pavimento pelvico. Nel 2011 presso Istituto Europeo di Oncologia della scuola di patologia genitale, ha partecipato ad un corso base di “patologia cervicale” e colposcopia. Sta collaborando con il Dott. F. Murina per il dolore pelvico cronico e la vulvodinia. Socia e referente per la regione Sicilia delle Associazioni Nazionali Onlus AIV e VIVA che si occupano di ricerca nell’ambito del dolore pelvico cronico e della vulvodinia.

Rispondi

Scopri di più da Dott.ssa Maria Campo - Specialista di Ostetricia e Ginecologia|Ragusa e Milano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading