IL Progesterone: un amico sconosciuto

Progesterone (dal latino pro gestore ovvero per la gestazione) è il principale rappresentante degli ormoni naturali prodotti dal nostro organismo la cui funzione fondamentale è quella di mantenere la gravidanza.

E’ un ormone neutro presente nei vertebrati, bambini, uomini e donne le cui funzioni sono innumerevoli:

  • CI MANTIENE SANI;
  • CI MANTIENE PRODUTTIVI;
  • CI MANTIENE EQUILIBRATI A LIVELLO EMOTIVO;
  • CI MANTIENE IN BUONA FORMA FISICA E MENTALE.

Possiamo definire il progesterone l’ormone del BENESSERE per la donna e per l’uomo.

Pensate che il 20% dei recettori di quest’ormone sono a carico del nostro cervello. Il progesterone regola le connessioni tra i vari neuroni e partecipa alla costruzione delle guaine mieliniche. Risulta indispensabile per il nostro equilibrio, la nostra memoria, migliora la concentrazione, il sonno la capacità mnemonica, aiuta la rigenerazione della massa cerebrale, per esempio dopo un ictus.

Il progesterone è importante per l’elasticità dei vasi sanguigni e riduce gli spasmi e ci protegge dall’infarto. Riduce drasticamente il rischio di embolie. Il progesterone garantisce fluidità del sangue e ci aiuta nella prevenzione dell’ictus, delle trombosi e in genere dei disturbi venosi.

Non di meno, non dimentichiamo che favorisce la crescita dei capelli, unghie, migliora lo stato della nostra pelle, rafforzando il connettivo.

Importantissimo per l’osteogenesi e quindi indispensabile per l’osteoporosi. Il progesterone aumenta il metabolismo energetico, eliminando l’acqua del corpo, aiuta nella regolazione della pressione arteriosa, normalizza la coagulazione ematica, impedisce la colecistopatie e da eccesso di estrogeni.

Ha un’azione sulla tiroide in quanto migliora la produzione degli ormoni tiroidei e a protegge dal morbo di Hashimoto.

A questo punto viene da pensare che il progesterone sia un ormone miracoloso!!

Ma la nostra vita, il nostro corpo nel suo insieme è un prodigio e il progesterone è indispensabile nell’equilibrio giornaliero di questo prodigio che si chiama VITA!

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: