Il parto è una delle esperienze più intense e meravigliose riservate alla donna nel corso della sua vita. Essere in attesa di un “bimbo” è un momento magico, offuscato da tanti interrogativi a cui noi specialisti cerchiamo di dare delle risposte.
Diventare mamma ed esserne consapevoli non è legato alla positività di un esame di laboratorio! E’ un percorso che ogni donna deve fare con l’ausilio di esperti qualificati, che la devono accompagnare fino al parto.
Il parto è un’esperienza che affascina e terrorizza allo stesso tempo ogni donna.
Ovviamente il parto naturale è preferibile al parto cesareo. Non sempre però è possibile partorire naturalmente e la donna non deve sentirsi in colpa, perché dare alla luce una vita è sempre un’esperienza unica ed irripetibile.
L’esperienza del parto naturale rafforza l’autostima di ogni donna. Il dolore del travaglio ha un solo fine: quello di dare alla luce un nuovo essere; è un dolore per la VITA!!
Si deve cercare di ascoltare di più il proprio corpo, per capire quale posizione assumere per sentire meno dolore e dare il meglio di se stesse.
Ogni donna deve essere la protagonista di quel momento senza eguali; dolore e sofferenza saranno così solo un “dolce” ricordo.
Da mamma invito tutte le donne a non avere timore: METTERE AL MONDO UNA NUOVA VITA è un grande dono!
Da specialista del settore: FIERA DI ACCOMPAGNARE LA DONNA in questo unico e straordinario momento della sua esistenza!
36.92812714.7320797
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Dottoressa Maria Campo
La Dott.ssa Maria Campo, nasce e cresce a Ragusa. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania.
Ha frequentato come interno presso la 2° clinica di Ginecologia ed Ostetricia.
Si è specializzata in Ginecologia ed ostetricia con indirizzo in fisiopatologia della riproduzione umana presso l’ Università di Catania.
Ha eseguito tirocinio pratico ospedaliero presso la 2° clinica Ginecologia ed Ostetricia.
Ha prestato servizio in sala parto, in puerperio, in ginecologia e in sala parto collaborando all’esecuzione d’interventi ostetrici e ginecologici.
Nel 1993 a Marsiglia presso Centre Europeen De Formation e D’Information Des profession De Santè ha effettuato uno stage sulle disfunzioni e la riabilitazione del pavimento pelvico.
Ha lavorato presso il pronto soccorso “Ospedale Busacca di Scicli”.
Ha lavorato come dirigente medico presso l’unità operativa di Medicina e Chirurgia , Accettazione ed urgenze presso l’Azienda ospedaliera di Ragusa.
Tutt’oggi lavora come dirigente medico presso l’ V.O di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda ospedaliera di Ragusa.
E’ responsabile dell’ambulatorio di uro dinamica e dell’incontinenza urinaria femminile.
Si occupa di dolore pelvico cronico, vulvodinia e della patologia urogenitale.
Si è formata nell’applicazione dell’uro dinamica nello studio delle disfunzioni del pavimento pelvico e della continenza urinaria.
Ha eseguito un uro stage: società Italica di uro dinamica, continenza neuro-urologica, pavimento pelvico.
Nel 2011 presso Istituto Europeo di Oncologia della scuola di patologia genitale, ha partecipato ad un corso base di “patologia cervicale” e colposcopia.
Sta collaborando con il Dott. F. Murina per il dolore pelvico cronico e la vulvodinia.
Socia e referente per la regione Sicilia delle Associazioni Nazionali Onlus AIV e VIVA che si occupano di ricerca nell’ambito del dolore pelvico cronico e della vulvodinia.
Visualizza più articoli