I Bioidentici

La variazione dell’ambiente ormonale che si ha già nel periodo di transizione e poi della menopausa, può portare ad una varietà di sintomi che possono influenzare la qualità della vita della donna.

La terapia ormonale è un trattamento ben tollerato ed efficace per la risoluzione di questi sintomi.

Ignorata dalla medicina convenzionale, ma altrettanto nota da decenni, è la terapia con ormoni bioidentici utilizzata soprattutto in Europa.

L’obiettivo della terapia sostitutiva con ormoni bioidentici è quello di alleviare i sintomi causati da carenze ormonali, che inevitabilmente determinano invecchiamento sia cerebrale che del corpo.

La carenza ormonale può inoltre provocare disturbi correlati, quali ad esempio patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, osteoporosi, depressione, calo della libido, impotenza, secchezza vaginale, sudorazione eccessiva, ecc.

Sino ad oggi la terapia ormonale più diffusa e conosciuta è stata la (TOS), terapia ormonale sostitutiva, ma una buona alternativa può essere data dagli ormoni bioidentici.

Pubblicato da Dottoressa Maria Campo

La Dott.ssa Maria Campo, nasce e cresce a Ragusa. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania. Ha frequentato come interno presso la 2° clinica di Ginecologia ed Ostetricia. Si è specializzata in Ginecologia ed ostetricia con indirizzo in fisiopatologia della riproduzione umana presso l’ Università di Catania. Ha eseguito tirocinio pratico ospedaliero presso la 2° clinica Ginecologia ed Ostetricia. Ha prestato servizio in sala parto, in puerperio, in ginecologia e in sala parto collaborando all’esecuzione d’interventi ostetrici e ginecologici. Nel 1993 a Marsiglia presso Centre Europeen De Formation e D’Information Des profession De Santè ha effettuato uno stage sulle disfunzioni e la riabilitazione del pavimento pelvico. Ha lavorato presso il pronto soccorso “Ospedale Busacca di Scicli”. Ha lavorato come dirigente medico presso l’unità operativa di Medicina e Chirurgia , Accettazione ed urgenze presso l’Azienda ospedaliera di Ragusa. Tutt’oggi lavora come dirigente medico presso l’ V.O di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda ospedaliera di Ragusa. E’ responsabile dell’ambulatorio di uro dinamica e dell’incontinenza urinaria femminile. Si occupa di dolore pelvico cronico, vulvodinia e della patologia urogenitale. Si è formata nell’applicazione dell’uro dinamica nello studio delle disfunzioni del pavimento pelvico e della continenza urinaria. Ha eseguito un uro stage: società Italica di uro dinamica, continenza neuro-urologica, pavimento pelvico. Nel 2011 presso Istituto Europeo di Oncologia della scuola di patologia genitale, ha partecipato ad un corso base di “patologia cervicale” e colposcopia. Sta collaborando con il Dott. F. Murina per il dolore pelvico cronico e la vulvodinia. Socia e referente per la regione Sicilia delle Associazioni Nazionali Onlus AIV e VIVA che si occupano di ricerca nell’ambito del dolore pelvico cronico e della vulvodinia.

Rispondi

Scopri di più da Dott.ssa Maria Campo - Specialista di Ostetricia e Ginecologia|Ragusa e Milano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading